foto_vecchia

L’azienda

General Beton Triveneta Spa nasce nel 1967 con una prima centrale di produzione localizzata a Cordignano, ovvero nelle vicinanze della sede del fondatore, Giovanni Tonon.

Erano gli anni pionieristici nei quali in Italia il calcestruzzo preconfezionato muoveva i primi timidi passi. Lo spirito che animava quel periodo era molto forte, mentre carenti erano sia gli strumenti che le conoscenze. A quella prima centrale di produzione si sono via via affiancati nuovi altri centri, fino a coprire , dal punto di vista strategico e commerciale, il Veneto orientale e tutto il Friuli Venezia Giulia. Una presenza che si è rafforzata con la progressiva acquisizione di alcune aziende, come la Calcestruzzi Friuli Spa, la Comand Spa e La Nuova Calcestruzzi Spa, oggi progressivamente fuse per incorporazione nella General Beton Triveneta Spa. Su queste basi la General Beton si è quindi posta in queste aree come punto di riferimento nel settore del calcestruzzo preconfezionato. Una sola fede ha sempre animato il percorso dell’Azienda: la Qualità, nella sua più competa accezione ed espressione in riferimento a Prodotto, Servizio ed Assistenza.

Proprio tale spirito ha orientato le scelte e le iniziative di General Beton Triveneta Spa, in particolare durante l’ultimo decennio dello scorso secolo, così da meritarsi consensi ed ammirazione anche a livello nazionale. Tante sono state in questi anni le iniziative messe in campo per migliorare la propria struttura ed organizzazione (Certificazione UNI EN ISO 9001 ottenuta da organismo accreditato, ed oggi garantita da ACCREDIA) e tante quelle promosse allo scopo di qualificare gli addetti ai lavori (progettisti, direttori dei lavori, maestranze di cantiere ai vari livelli, Enti appaltanti pubblici e privati, ecc).

Una leadership che viene riconosciuta da tutti.

Si lavora per l’Azienda ma, soprattutto, per la soddisfazione del Cliente e per il bene della Collettività: questo lo spirito che alimenta l’operare di tutti i giorni. Tale spirito, queste conoscenza e capacità sono state trasferite , dalla metà degli anno ’90 in poi, anche in altri Paesi: Polonia, Romania, Tunisia e Cina, dove è stato esportato uno stile imprenditoriale in cui l’Uomo, l’Ambiente e la Società hanno una posizione di privilegio rispetto a tutti gli altri obiettivi, per quanto importanti.

Unitamente alla nostra tecnologia ed alla nostra esperienza abbiamo quindi esportato anche uno stile aziendale molto apprezzato dall’imprenditoria locale, per cui siamo fieri di contribuire a tenere alto il nome ed i valori che l’Italia trasmette in tutto il mondo.

A corredo di tutto ciò, da molti anni, a fianco del settore calcestruzzi preconfezionati, abbiamo consolidato anche la nostra presenza nei settori del acciaio da aderenza migliorata per strutture in cemento armato, dell’estrazione e selezione di aggregati per l’edilizia, mentre da qualche anno gestiamo anche l’unica discarica di materiali contenenti residui di amianto autorizzata del Nord- Est d’Italia.

 

IL GRUPPO

 

IMPRESA TONON S.p.A. è oggi Capo Gruppo del Gruppo Tonon, soggetto presente nel settore delle costruzioni a livello nazionale ed internazionale, che da molti anni ha integrato il proprio core-business anche come fornitore di servizi e prodotti complementari, finiti o preconfezionati.

Il Gruppo Tonon oggi è principalmente composto dalle seguenti consociate :

 

GENERAL BETON TRIVENETA S.p.A.

Società presente nel settore dei calcestruzzi preconfezionati e cave per l’estrazione e la lavorazione di aggregati; dispone di 14 centrali di betonaggio localizzate tra il Veneto ed il Friuli Venezia Giulia.

Sin dal 1997, quindi in netto anticipo sui concetti di espansione territoriale che hanno contraddistinto in particolare l’ultimo decennio, l’azienda ha deciso di avviare un notevole programma di espansione all’estero, costituendo nuove società in Romania, Tunisia, Polonia e Repubblica Popolare Cinese.

Lo scopo, era, ed è, di promuovere e sfruttare il proprio know-how in mercati in forte espansione, sia sociale che economica, avendo progressivamente creato veri e propri network produttivi locali.

In quest’ottica il programma fuori dai confini nazionali di sviluppo si è concretizzato, fino alla data odierna, con l’attivazione di 26 nuovi stabilimenti produttivi di betonaggio ed alcune cave per la produzione di aggregati.

La produzione di calcestruzzo Italia/Estero ha superato la soglia dei 2 milioni di mc/anno.

GB SERVICE SRL

E’ la divisione per i servizi all’impresa creata per risolvere, con flessibilità, i problemi di mano d’opera. Dispone di un attrezzato stabilimento per la produzione di ferro lavorato per l’edilizia avente una capacità produttiva di circa 10.000 ton/anno, nonché di proprie squadre specializzate per la posa in opera professionale di tali prodotti.

SINTEXCAL S.p.A.

Con una produzione di oltre un milione di tonnellate l’anno, la società opera a livello nazionale nel settore specifico conglomerati bituminosi, emulsioni bituminose e bitumi ed è l’unica azienda del settore a disporre di una rete di impianti produttivi tecnologicamente avanzati, in grado di servire tutta l’Italia settentrionale e centrale.

Accanto i propri 11 impianti di produzione, Sintexcal si avvale dell’apporto dell’impianto della controllata Sintesis di Forlì e di Euroasfalti S.r.l. di Cimadolmo (TV).

Sempre all’avanguardia nella ricerca e sviluppo di nuove formule, nel proprio settore Sintexcal S.p.A. è un soggetto imprenditoriale avanzato, in grado garantisce prodotti altamente qualitativi per ogni tipo di pavimentazione stradale.

Partendo dall’intuizione che fosse indispensabile investire in un futuro basato sulla movimentazione garantita da strade comode e sicure, da 27 anni infatti Sintexcal si occupa di progettare, produrre, testare e porre in opera, anche attraverso la propria controllata Sintex Costruzioni Srl, pavimentazioni stradali in buona parte del territorio italiano.

Ogni giorno molti di noi si spostano, a piedi, come in auto, ma anche in aereo, su asfalti che Sintexcal ha realizzato, avvalendosi sia della sua decennale esperienza sia delle tecnologie più avanzate, ovvero su una gamma di conglomerati bituminosi che si adattano ad ogni contesto specifico.

VALLI ZABBAN S.p.A.

Azienda storica di Sesto Fiorentino, fondata nel 1928, leader nel mercato, che ha compiuto 85 anni. Con stabilimenti e depositi diffusi su tutto il territorio nazionale, acquisita dal Gruppo Tonon nel 2004, è una delle più importanti produttrici mondiali di membrane bituminose impermeabili.
E’ inoltre Leader in Italia nella produzione di bitumi modificati per la costruzione di pavimentazioni stradali drenanti e fonoassorbenti e di emulsioni bituminose tradizionali e modificate per il trattamento superficiale e/o il riciclaggio a freddo delle pavimentazioni esauste.

Valli Zabban è in possesso delle certificazioni di Qualità ISO 9001:2008, di Ambiente ISO 14001:2004, di Salute e sicurezza sul lavoro OHSAS 18001:2007 e di Etica SA 8000:2008, che tutte insieme valgono la “Certificazione QASE”.

Valli Zabban, grazie all’alta qualità dei propri prodotti e servizi, rappresenta un partner globale per enti pubblici e per le imprese edili specializzate nei settori delle infrastrutture viarie e dell’impermeabilizzazione edilizia.

Con i suoi stabilimenti di Bologna, Trecastelli (ex Monterado), Perugia, Vercelli, Salzano, Arezzo, è in grado di organizzare efficienze produttive in scenari operativi dislocati su tutto il territorio nazionale, per far fronte ad ogni tipo di problema relativo a: pavimentazione e rifacimento stradale, rigenerazione di asfalto esausto, manutenzione, impermeabilizzazione di contesti edilizi e di grandi opere di varia natura.

Attraverso il proprio marchio “Aetolia VZ” si è inoltre inserita nel mercato della produzione di materiali ad altissime prestazioni di Insonorizzazione, ideate specificatamente per lIsolamento Acustico nell’Edilizia.

Per soddisfare ogni tipo di esigenza, Aetolia VZ propone una vasta gamma di Pannelli Fonoassorbenti, prodotti per l’Isolamento Acustico suddivisi in quattro linee principali di Isolanti Acustici: Isolanti Acustici per Solai, Isolanti Acustici per Pareti, Isolanti Acustici per Tetti, Coperture, Impianti e Accessori che caratterizzano la Linea Aetolia, il brand leader per ottenere il Massimo Isolamento Acustico. Troviamo poi la Linea SIL +, nata per garantire ottime prestazioni di Comfort Acustico, ed infine la Linea Nuova Meridiana, studiata per sviluppare Soluzioni Antivibranti per Reti Ferro-Tranviarie ad alto contenuto teconologico.

TOSCOVENETA MARMI E GRANITI S.p.A.

Alcuni dati essenziali, in grado da soli di rendere conto della dinamicità e della capacità potenziale di quest’Azienda, avente oltre 40 anni di storia nel territorio: 80 tipologie di graniti e 50 di marmi e pietre, trasformati in lastre semilavorate e prodotti finiti, collocati in tutta Europa ne fanno un soggetto imprenditoriale che si è ritagliato un posto di preminenza del proprio specifico settore.

Oggi l’azienda produce annualmente 28.000 mq di marmo e 55.000 mq di graniti lucidati, oltre a 70.000 mq di marmette.

Costituita su un insediamento produttivo di mq 15.000 inserito in un’area totale di mq 30.000, opera prevalentemente nel territorio nazionale ed europeo, al servizio sia del settore edile attraverso il prodotto finito, sia del settore lapideo con i semi-lavorati.

TO.M.A. S.r.l.

Per rispondere alle mutate esigenze del mercato globale , quattro aziende, leader nei rispettivi ambiti, uniscono dal 2013 i reciproci know-how creando un’unica realtà, alla quale è affidato il compito di rispondere alle multiformi esigenze della clientela internazionale. E’ l’innovativa formula del Gruppo T.O.MA. che, in qualità di esecutore di opere civili, industriali, infrastrutturali ed impiantistiche, ha la capacità di garantire il necessario supporto tecnico, dal progetto alla messa in opera.

Un modus operandi che nasce dall’unione delle professionalità ed esperienze di ciascuna delle sue imprese consociate e fondatrici.

Le aziende specializzate del Gruppo T.O.MA., tutte con sede nel Nord-Est, sono: Impresa Tonon, Oberosler , Maeg e Tonoimpianti.

Il Gruppo T.O.MA. è stato costituito per volere dei soci imprenditori che, potendo vantare decennali capacità finanziarie, organizzative, imprenditoriali ed esperienziali, localizzate anche fuori dai confini nazionali, hanno inteso proporsi ai mercati emergenti in qualità di esecutori di opere civili, industriali, infrastrutturali ed impiantistiche con la formula del “turn-key”.

Con T.O.MA. si è finalmente concretizzata la possibilità di aggregare quattro Imprese italiane che rappresentano dei campioni nel loro campo specifico, in grado di garantire ai potenziali interlocutori formule “full solving-problem”.

Nell’insieme le quattro aziende rappresentano un fatturato annuo di circa 500 milioni di euro disponendo di know-how, certificazioni e referenze multidisciplinari.

top